COSA FARE IN CASO DI DECESSO
Contattando direttamente il nostro staff al numero 055 940427, attivo 24h su 24h, 365 giorni l’anno, un nostro responsabile vi raggiungerà nel più breve tempo possibile. Il nostro personale è altamente qualificato e di provata esperienza professionale. Sarà in grado di offrire una risposta completa ed esaustiva ad ogni vostra richiesta. Vi aiuterà a compiere le scelte più appropriate con discrezione e delicatezza, nel rispetto dei vostri desideri e delle volontà del defunto.
DECESSO IN ABITAZIONE PRIVATA
Per i decessi che avvengono in abitazione, è necessario chiamare il medico curante, che dovrà constatare il decesso e compilerà tutti i documenti necessari per effettuare la denuncia di morte (dichiarazione di morte, scheda Istat, certificato medico che esclude il sospetto di morte dovuta a reato e il modello di Attestato medico per il trasporto di salma). Il nostro personale comunque è sempre in possesso di questi documenti.
DECESSO IN STRUTTURA SANITARIA
Per i decessi che avvengono in ospedale o in strutture, è necessario rivolgersi alla Direzione Sanitaria che fornirà la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte o provvederà a consegnarla direttamente al Comune. La normativa in vigore non permette alle imprese di onoranze funebri di incontrarvi nelle strutture sanitarie, quindi sarà nostro compito fissare con voi un incontro presso la nostra sede.
DECESSO IN LUOGHI PUBBLICI
Circostanza particolare e complessa dato che coinvolge più organi competenti (uffici giudiziari, sanitari, comunali e organi di polizia). Il nostro personale vi aiuterà a gestire tutte le procedure di legge riguardanti il caso. Se in possesso delle autorizzazioni necessarie, possiamo effettuare lo spostamento immediato della salma dal luogo del decesso all’abitazione, all’obitorio comunale o in strutture adeguate che svolgono la funzione di deposito di osservazione salme.
DECESSO ALL' ESTERO
Circostanza che comporta il coinvolgimento di istituzioni come Consolati, Ambasciate o Prefetture, a seconda del paese in cui è avvenuto il decesso. Prendete contatto con il nostro personale siamo in grado di organizzare il rimpatrio del vostro caro rispettando tutte le normative nazionali ed internazionali in vigore, anche grazie alla nostra rete di contatti internazionali.
VESTIZIONE, TOILETTE E TANATOESTETICA
Il nostro personale qualificato si occuperà della preparazione e vestizione del vostro caro. Compito del nostro personale è quello di provvedere alla disinfezione, alla conservazione e al ripristino della salma per preservarne l’aspetto durante il periodo dell’esposizione, avendo cura della presentazione estetica.
DOCUMENTI
Su incarico dei familiari Impresa Funebre Capanni può occuparsi del disbrigo di tutte le pratiche relative al decesso. Per poter attivare tutte le procedure previste dalla normativa vigente, è necessaria la copia di un documento di identità e del codice fiscale della persona deceduta e quelli di un familiare o di un conoscente. Sarà nostro compito recarci, per vostro conto, presso gli uffici competenti per lo svolgimento delle pratiche burocratiche quali, ad esempio, la denuncia del decesso, l’aggiornamento anagrafico, il ritiro e la consegna dei certificati di morte.